ONCE-ONLY: è scattato l’obbligo dal 1° Gennaio 2021

A partire dal 1° gennaio 2021 è stato generalizzato ed esteso l’obbligo di invio telematico dei corrispettivi e movimenti di carico / scarico all’Agenzia delle Dogane per i distributori di carburante.
Per semplificare gli adempimenti a carico degli operatori l’Agenzia delle Entrate insieme all’Agenzia delle Dogane ha previsto che la trasmissione dei dati sarà effettuata con un tracciato unico (ONCE ONLY), da utilizzare sia per l’acquisizione dei corrispettivi delle cessioni di carburanti verso i consumatori finali, sia per la successiva digitalizzazione del registro di carico/scarico.

Le informazioni da memorizzare e trasmettere telematicamente riguardano i corrispettivi giornalieri e movimenti di carico / scarico derivanti da cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori e la trasmissione dei dati dovrà essere effettuata all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con scadenza mensile, entro 30 giorni dal  giorno del movimento. (es. corrispettivo del giorno 01/01/2021 da spedire entro il 01/02/2021, ecc..)

S.I.R.A.C. SRL , con l’esperienza maturata nel settore I.T. da quasi 30 anni, vi propone ONCEONLY : la soluzione completa per gestire al meglio questo nuovo adempimento e tutte le esigenze I.T. che ne derivano.

Le funzionalità:
1) Interfacciabile con i principali gestori delle pompe di carburante.
2) Inserimento e gestione corrispettivi giornalieri, periodo inattività e registri di carico / scarico.
3) Stampa ed invio telematico della Comunicazione Unica (corrispettivi giornalieri, periodo di inattività, registri di carico / scarico).