Nuovo regime agevolato per i microbirrifici

L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato lo scorso Giugno la circolare che illustra nel dettaglio le specifiche sulle nuovi  metodi di accertamento della birra prodotta introdotte dal D.M. del 04 Giugno 2019.

A partire dallo scorso 1° luglio 2019, è entreto in vigore, per tutti i microbirrifici artigianali con produzione annua non superiore ai 10.000 ettolitri, la riduzione dell’aliquota di accisa nella misura del 40%.

Il decreto inoltre specifica la novità nel versamento dell’accisa, dalla produzione del mosto alla fase di condizionamento / dell’immissione in consumo (solo per i birrifici con deposito in sospensione di accisa – ISA).

CHI PUO ADERIRE AL NUOVO REGIME?

Possono benificiare della riduzione di accisa tutti i piccoli birrifici artigianali indipendenti con produzione annua inferiore ai 10.000 ettolitri.
Per indipendente si intende un birrificio legalmente ed economicamente indipendente da qualsiasi altro birrificio, che:

  • abbia come finalità economica la produzione della propria birra, che deve essere il frutto di un processo di lavorazione integrato, che parte dalla realizzazione del mosto e si conclude con il condizionamento.
  • utilizzi impianti propri, fisicamente distinti da quelli di qualsiasi altro birrificio
  • non operi sotto licenza di utilizzo dei diritti di proprietà immateriale altrui
  • non acquisti da altri soggetti  obbligati, birra condizionata o non condizionata in regime di sospensione dell’accisa.

L’ADESIONE AL NUOVO REGIME AGEVOLATO E’ AUTOMATICA?

No, il decreto prevede,  la possibilità di scegliere tra 2 differenti assetti del deposito con differenti modalità di verifica dell’accisa e di tenuta dei registri cartacei:

Microbirrificio con giacenza ISA:
E’ un birrificio che intende detenere un deposito di birra condizionata in accisa sospesa.
Assolve l’accisa sui prodotti condizionati al momento della loro immissione in consumo (vendita), che deve avvenire con emissione di documenti elettronici E-AD verso l’estero e documenti XAB sul territorio nazionale.

Microbirrificio SENZA giacenza ISA:
E’ un birrifico che non intende detenere birra condizionate in accisa sospesa e che assolve l’accisa al momento del condizionamento dei prodotti (imbottigliamento).

COME CAMBIA LA GESTIONE DELLE ACCISE DAL 1° LUGLIO?

Dal 1° luglio il nuovo sistema di accertamento e contabilizzazione delle accise sulla birra prodotta prevede la compilazione manuale o informatica di alcuni registri, su cui dovranno essere registrate giornalmente le movimentazioni legate ai processi di produzione e condizionamento della birra:

1) Registro di carico e scarico di materie prime amidacee (malto).

2) Registro del mosto

3) Registro della birra condizionata:

Con giacenza ISA (depositi con merce in sospensione di accisa o Senza giacenza ISA (depositi con merce in accisa assolta)

Rimane obbligatorio inviare tramite  PEC la comunicazione preventiva del programma delle lavorazioni da effettuarsi entro le 24 ore antecedenti alla prima produzione comunicata.